S.S. 41° Sakya Trizin
Kyabgon Gongma Trichen Rinpoche

Sua Santità Sakya Trizin Kyabgon Gongma Trichen Rinpoche è stato, fino al marzo 2017 il quarantunesimo rappresentante del lignaggio della tradizione Sakya, una delle quattro scuole del Buddhismo Tibetano.
Nasce nel 1945 nel palazzo Sakya di Tsedong. Numerosi segni di buon auspicio sopraggiungono il giorno della sua nascita. Riceve in Tibet e in India profondi insegnamenti e iniziazioni sia mahayana che vajrayana da parte di grandi maestri. Nel 1951, a quattordici anni, fa un pellegrinaggio a Lhasa, dove è designato come detentore del trono dell’Ordine Sakya da Sua Santità il XIV Dalai Lama.
Nel 1959 si trasferisce in India al monastero Sakya Guru a Darjeeling e inizia il difficile compito di riunire la comunità tibetana in esilio. All’età di 18 anni ristabilisce la sede principale della tradiizone Sakya vicino a Rajpur (India). I monaci sono trasferiti nel vicino Sakya Centre, e qui S.S. dà degli insegnamenti molto profondi e iniziazioni. L’anno successivo fonda un insediamento Sakya per i membri laici della comunità a Purawala (Himachal Pradesh).
Per manterere il lignaggio della tradizione Sakya, nel 1974 sposa Dagmo Tashi e nello stesso anno nasce il loro primo figlio, Ratna Vajra. Due anni dopo, nasce anche il fratello, Gyana Vajra.
Al fine di promuovere la formazione superiore, lo studio filosofico approfondito e assicurare la continuità della trasmissione vivente degli insegnamenti e dei commentari Sakyapa, fonda numerosi monasteri tra cui il principale è il Sakya College a Dehra Dun, in India. Per il beneficio di chi intende studiare la dottrina di Buddha, Sua Santità gira la ruota del Dharma attraverso il mondo intero. Dona la sua infinita saggezza a tutti i suoi discepoli sino ai nostri giorni. Egli costituisce una sorgente infallibile di saggezza e compassione per tutti gli studiosi del Dharma.
Oltre alla sua leadership della tradizione Sakya per oltre cinquant’anni, S.S. è rinomato in tutto il mondo per la chiarezza e brillantezza dei suoi insegnamenti e per la sua precisa conoscenza della lingua inglese. In questo modo, come l’acqua viene versata da un vaso a un altro, Sua Santità ha ricevuto tutti gli insegnamenti profondi della tradizione Sakya e molti altri delle altre tradizioni tibetane, e le trasmette ai suoi discepoli. Attualmente vive fra gli Stati Uniti e l’India ma è costantemente invitato in visite e insegnamenti in tutto il mondo.