S.S. il 42° Sakya Trizin
Ratna Vajra Rinpoche
Figlio maggiore di Sua Santità il 41° Sakya Trizin, è considerato uno dei più qualificati maestri del lignaggio del buddhismo tibetano. Rinomato per la sua erudizione e per la chiarezza dei suoi insegnamenti, Rinpoche appartiene alla prestigiosa famiglia Sakya Khön, la cui successione generazionale ha dato vita a un lignaggio ininterrotto di maestri eccezionali.
Nato il 19 novembre 1974 a Dehra Dun, India, Sua Santità riceve, fin dalla nascita, innumerevoli benedizioni, trasmissioni di potere e insegnamenti da Sua Santità il 41° Sakya Trizin, così come da molti altri maestri esperti e realizzati. L’educazione formale di Rinpoche inizia quando aveva sei anni, sotto la tutela del Venerabile Rinchen Sangpo, con lo studio della lettura, della scrittura e della grammatica del tibetano, e con la memorizzazione e la recitazione delle preghiere di base e dei rituali. Nel 1987, quando Sua Santità ha sei anni, supera il suo primo esame maggiore al Sakya Centre di Rajpur, Dehra Dun. Due anni più tardi completa il suo studio di base dei rituali e delle scritture principali della tradizione.
Nel 1990 Rinpoche inizia a frequentare il Sakya College, dove studia la filosofia buddhista sotto lo scomparso Khenpo Migmar Tsering. Nel 1998, dopo anni di rigoroso addestramento, Sua Santità completa gli studi al college ottenendo il grado di Kachupa, “Maestro delle dieci scritture”. In aggiunta ai suoi studi filosofici Sua santità riceve molti insegnamenti essoterici ed esoterici, trasmissioni di potere, benedizioni, iniziazioni, trasmissioni orali, spiegazioni e istruzioni soprattutto da Sua Santità il 41° Sakya Trizin, ma anche da molti altri importanti maestri del lignaggio, tra cui Sua Santità il 14° Dalai Lama, Sua Eminenza Chogye Trichen Rinpoche, Sua Eminenza Luding Khenchen Rinpoche e Khenchen Appey Rinpoche. A partire dalla giovane età di dodici anni, completa numerosi ritiri di meditazione, incluso il rigoroso e completo ritiro di Hevajra, uno dei prerequisiti per conferire le iniziazioni del Lamdre.
Tra tutti i suoi preziosi maestri, Sua Santità il 41° Sakya Trizin è sempre stato, e continua a essere, il suo principale Guru Radice e fonte di accompagnamento spirituale e ispirazione. Nel 2002, dopo una lunga ricerca di una moglie idonea, Sua Eminenza Dagmo Kalden Dunkyi viene scelta, con l’ausilio dell’antica tradizione della sacra divinazione Sakya, per essere la consorte spirituale di Sua Santità. Insieme hanno tre figli, i quali stanno crescendo in accordo all’antica tradizione della sapienza Buddhista. Con compassione e saggezza, Sua Santità continua a trasmettere regolarmente numerose trasmissioni di potere e insegnamenti in rinomati istituti, come il Sakya Institute, il Dzongsar Institute, il Sakya College, il Tantric College, l’International Buddhist Academy, e in mote altre scuole, centri, e monasteri in tutto il mondo.
Nel 2017, Sua Santità eredita il testimone della leadership dal suo stimato padre e Guru Radice, assumendo il nuovo ruolo di Sua Santità il 42° Sakya Trizin della tradizione Sakya del Buddhismo tibetano. Facendo ciò continuerà a guidare e inspirare studenti di Dharma di tutto il mondo con la sua saggezza e con le sue genuine qualità di semplicità naturale, umiltà e completa onestà, presentando gli insegnamenti del Buddha nel modo più autentico, mantenendo al contempo le più pure tradizioni Buddhiste.