ASSOCIAZIONE PROGETTO INDIA ONLUS

L’Associazione nasce nel 1989 su suggerimento del Ven. Khenchen Sherab Gyaltsen Amipa Rinpoche in seno al Centro Buddhista Tibetano Sakya Kunga Choling di Trieste e viene registrata agli Uffici FVG nel 1999 .

PRESIDENTE

Il Presidente è la monaca ani Sherab Choden (Malvina Savio) che dopo aver fatto una carriera di cantante lirica, decise di farsi monaca buddhista tibetana della scuola Sakya Malvina Savio, segue le varie fasi del Progetto India Sakya Kunga Choling, sia con le adozioni a distanza, che con progetti derivanti dal 5x Mille e dalle offerte di vari Sponsor recandosi spesso sul posto in India.

ADOZIONI A DISTANZA

Con le adozioni a distanza ci proponiamo di coprire il periodo scolastico dando un educazione tibetana, in modo da preservare questa preziosa e antica cultura. Sino ad ora abbiamo coperto un numero di oltre 4000 bambini ragazzi/e, monaci e persone anziane povere ed ammalate. Il costo annuo per aiutare una persona è di €192,00 che può essere ripartito anche in forma mensile, trimestrale, semestrale, versando l’offerta sull’ IBAN Banca ZKB IT82 O 08928 36491 010000028751 oppure con CC POSTALE intestato a PROGETTO INDIA CENTRO SAKYA KUN GA CHOLING ONLUS. Si può partecipare anche con una libera offerta che devolveremo alla Sachen School nel Nord India. Questa scuola è stata fondata dai monaci che raccolgono bambini orfani o semi orfani che trovano molte volte abbandonati in strada.

Fotogalleria 1

PROGETTI ESEGUITI CON IL 5X MILLE:

Nel Sud India nel campo profughi di Bylakuppe abbiamo fatto 2 strade, pozzi artesiani sia al sud che al nord India, un filtro d’ acqua, panelli solari, rinnovata la cucina del Monastero Gonkar Choden e la cucina e la sala da pranzo del monastero Sakya di Bylakuppe, riparato un importante centro d’incontro dove i tibetani si radunano per le loro riunioni. 

Fotogalleria 2 

Sempre nel Sud India nel Karnataka al campo profughi di Tso Kollegal abbiamo riparato sia il pavimento disastrato che il tetto della scuola che era di amianto e con i buchi, rifatta la libreria, riparate le dimore per ritiri dei monaci.

Fotogalleria 3

Al Nord abbiamo rifatte le latrine del Monastero di Ghoom, comperato Computer per la scuola dei giovani monaci, comperato i letti, abiti ecc…

Nella zona Himalayana a Rimbick Distretto di Darjeeling W.B. dopo aver scoperto che per circa Km 50 non esisteva un medico e che prima di giungere a un presidio medico a volte morivano per strada abbiamo provveduto a creare una Clinica. Qui abbiamo bisogno di offerte per i medicinali ed i medici.

Fotogalleria 4

Tra i Vari progetti c’è anche il Progetto mucca, fornendo i vari Monasteri di mucche affinchè avessero il latte ed i loro derivati.

A Rajpur, Distretto di Derha Dun nell’ Uttarankan, una mia amica dentista di Udine, la dr Alba Buttò ha creato un ambulatorio dentistico, risolvendo molti problemi.

Molte altre cose abbiamo eseguito in questi anni di attività, questi sono alcuni esempi.

Una vostra offerta sarà molto gradita e di grande utilità. Grazie per la Vs. attenzione.

Il Presidente – monaca Malvina Savio