Sua Santità il 43° Sakya Trizin
Gyana Vajra Rinpoche

Sua Santità Khondung Gyana Vajra, figlio minore di S.S. Sakya Trizin nasce il 5 luglio 1979 a Dehra Dun, India. Riceve la sua prima educazione dal Ven. Rinchen Sangpo, poi studia al Sakya Center, il principale monastero di S.S. Sakya Trizin, e infine completa i suoi studi al Sakya College. Riceve inoltre molti insegnamenti e iniziazioni maggiori da suo padre, S.S. il 41° Sakya Trizin.
Unendo l’antica saggezza con la conoscenza e un approccio moderno, il suo stile di insegnamento è unico, diretto e profondo, rilevante per la nostra realtà di tutti i giorni, in quanto i complessi concetti buddhisti sono resi da lui accessibili attraverso esempi che tutti gli studenti riescono facilmente a comprendere. Rinpoche ha deciso di guidare i suoi studenti lungo il sentiero del Dharma come un amico, la sua apertura e senso dell’umorismo portano gioia a tutti coloro che si trovano in sua presenza.
Attualmente una delle sue attività principali concerne la Sakya Academy, un suo progetto che ha lo scopo di fornire ai giovani monaci e alle giovani monache una solida conoscenza del Buddhismo e allo stesso tempo un’educazione moderna, indispensabile per aiutarli a relazionarsi con il mondo esterno e rendere lo studio degli insegnamenti buddhisti rilevante nel contesto contemporaneo.
A marzo del 2022, Sua Santità Gyana Vajra Rinpoche Ngawang Kunga Rinchen Khyentse Dorje diventa ufficialmente il 43° Sakya Trizin.