Khenpo Tashi Sangpo Amipa
Il Ven. Khenpo Tashi Sangpo Amipa è, per espresso desiderio del Ven. Khenchen Sherab Amipa Rinpoche, la guida spirituale del Centro Sakya Kun Ga Choling e di tutti i centri Sakya fondati da Khenchen Sherab in Europa.
Khenpo Tashi Sangpo Amipa nasce, quale primo di quattro fratelli, nel primo mese tibetano dell’anno 1973 a Sakya, la capitale della regione Sakya in Tibet. Il karma e le virtù accumulate nelle vite precedenti gli donano la possibilità di nascere nella famiglia Amipa e durante i suoi primi quattro anni di vita, Khenpo Tashi cresce con i suoi genitori, circondato dal loro amore. Ancora oggi prova grande gratitudine per l’amorevole educazione conferitagli dai suoi genitori. All’età di quattro anni, nel 1977, entra nella scuola elementare di Sakya. Il suo maestro, l’amorevole e comprensivo Norbula, gli impartisce gli insegnamenti basilari in calligrafia, grammatica e storia, ponendo così una buona base per la sua futura formazione. Per questi motivi segue questa scuola con grande gioia e venerazione per il suo primo maestro. Nel 1983, all’età di dieci anni, entra nel monastero principale di Sakya, il Thubten Lhakhang Chenmo.
Una fortunata coincidenza fa sì che suo zio, il Ven. Kenchen Sherab Gyaltsen Amipa Rinpoche, effettua la sua prima visita dalla Svizzera in Tibet e a Sakya, così che recita molte preghiere per il suo nipote. In questo modo si esaudisce il desiderio del ragazzo: la sua iscrizione al monastero è accettata. Nell’anno seguente, il giorno di Saga Dawa Düchen, l’abate del monastero, il ven. Khenpo Ludup Gyatso, gli dà il nome religioso di Lama Tashi e riceve le regole e i voti monastici. Dapprima Khenpo Tashi riceve gli insegnamenti da suo nonno, il ven. Lama Shedrub Tenzin, in particolare gli insegnamenti sui fondamenti del Buddhismo e su molti rituali e preghiere, che un giovane monaco è tenuto a studiare a memoria. Ma suo nonno è molto anziano e così nel 1985 il ven. Lama Lodrö Sangpo diventa il suo nuovo maestro. Sotto la sua guida continua lo studio dei fondamenti, in particolare un’introduzione nei più importanti testi filosofici e l’apprendimento della disputa filosofica, lo studio dei sermoni del Buddha e di molti commentari, così come di molti altri testi del Buddhismo. Khenpo Tashi impara inoltre a recitare a memoria diversi rituali e viene introdotto nell’arte delle danze tantriche, come per esempio quelle dei rituali di Vajrakilaya.
Per proseguire e approfondire i suoi studi, nel 1990, all’età di diciassette anni, è ammesso all’università monastica per lo studio dei temi filosofici più elevati. Si dedica quindi allo studio delle Paramita, del Pramana e di altri temi e pratiche meditative impegnativi. In questo primo anno studia soprattutto “I dieci insegnamenti del Buddha”. Come ogni estate, anche in quell’anno ha luogo un ritiro della durata di un mese e mezzo, durante il quale il ven. Abate Khenpo Ludup Gyatso conferisce un insegnamento particolare sul sunto degli insegnamenti del Buddha, detti “Thupa Gongsal”. Nel corso dell’anno seguente, il 1991, Khenpo Tashi riceve dal ven. Lama Jamyang Losal Sangpo, nel monastero Sakya, un esteso insegnamento relativo al Lam Dre e alla collezione degli insegnamenti su Vajrayogini. Nel 1992 unitamente a una comunità di sette monaci e di un maestro effettua un viaggio a cavallo per visitare il sacro Monte Nubri, situato nel Tibet settentrionale. Questo monte fu benedetto da Padmasambhava e viene ancora oggi venerato come montagna posta sotto la benedizione di questo grande Santo. In quel luogo la piccola comunità di monaci diretta dal suo maestro recita per tre mesi preghiere, soprattutto a favore dei nomadi presenti nei dintorni del monte. Anche nel corso di quell’anno ha luogo un importante ritiro estivo con insegnamenti particolari detti “Jamyang Lami Gongkhen”, un tema che comprende tutti i sermoni del Buddha. Questo importante sunto dell’Hinayana, Mahayana e Vajrayana fu dato ancora dal ven. Lama Jamyang Losal Sangpo. Nello stesso anno riceve da questo medesimo maestro tantrico tutte le iniziazioni e insegnamenti orali relativi a Vajrayogini, un insegnamento facente parte dei “13 Dharma d’oro”. Nel 1993 effettua un ritiro della durata di un anno su Tara Verde che ha luogo in un tempio che era stato il luogo di meditazione di Jetsün Sachen Künga Nyingpo. Fino a quell’anno Khenpo Tashi effettua i suoi studi nell’università del monastero di Sakya.
Nel corso dell’inverno 1994 parte per l’India e raggiunge il monastero Sakya di Dehra Dun. Lì riceve da S.S. Sakya Trizin l’intero insegnamento sul Lam Dre e prosegue per cinque mesi i suoi studi dei rituali relativi ai vari Buddha. Nel 1995 Khenpo Tashi inizia i suoi studi presso il Sakya College a Dehra Dun. Dapprima studia il Bodhicharyavatara, poi i voti di Pratimoksha e la “Lettera al re” di Nagarjuna, focalizzata sul tema della Prajnaparamita. Nel 1997 segono gli studi relativi alla filosofia Madhyamika e la continuazione del soggetto dei voti di Pratimoksha. Nel 1998 si dedica ancora agli studi della filosofia della via di mezzo, la filosofia Madhyamika di Nagarjuna. Nel 1999 approfondisce la sua formazione con lo studio della logica, così come con lo studio del commentario relativo alla logica, redatto da Sakya Pandita.
Durante questi anni nel monastero Sakya a Dehra Dun, Khenpo Tashi riceve da S.S. Sakya Trizin insegnamenti su tutte le collezioni tantriche, così come molte iniziazioni appartenenti a tutte e quattro le classi tantriche. Quale conclusione di questi studi, nel mese di maggio 1998, supera con menzione l’esame del livello “Kachu-pa” (Bachelor of Arts) e in maggio 2000 ottiene il diploma di “Loppön” (Master of Arts) presso il Sakya College di Dehra Dun. Questi esami saranno fondamentali anche per la continuazione della sua formazione.
Nel mese di maggio 2000 Lama Tashi si trasferisce dall’India in Svizzera, dove è invitato quale Lama residente dal Centro buddhista Thubten Changchub Ling di Lugano.
Nel 2003 trascorre sei mesi in India per ulteriori studi concernenti la filosofia buddhista dell’Abidharma al Sakya College di Dehra Dun. Nel 2004 inizia a dare insegnamenti ad Arosio e più tardi pure a Kuttolsheim (vicino a Strasburgo) durante i ritiri di ven. Khenchen Lama Sherab e in altri centri in Europa.
Nel 2008 trascorre nuovamente tre mesi in India dove riceve il titolo di “Pönlop” da Sua Santità Sakya Trizin in occasione di una cerimonia guidata dall’abate del Sakya College Khenpo Gyatso e dagli studenti del College. In questo viaggio Khenpo Tashi prende inoltre i voti di Bhikshu e fa un pellegrinaggio nei luoghi sacri in relazione a Buddha Sakyamuni in India e in Nepal.
Nel 2009 svolge un ritiro di dieci settimane su Bhutadamara e Ngöndro (pratiche preliminari) nel centro Sakya Thegchen Ling in Olanda.